Progetto

La Parada par Tücc è un progetto sociale che utilizza l'arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par Tücc è un'occasione di cittadinanza attiva in cui associazioni, gruppi informali, singoli cittadini partecipano alla costruzione della città. 

Il titolo della manifestazione è doppiamente evocativo: se da una parte l'arte che avanza fa riferimento al corteo artistico di cui si compone la Parada, dall'altro  allude al desiderio di coinvolgere anche le espressioni creative marginali, periferiche, quelle che "avanzano". Il progetto Parada par Tücc, inoltre, ha tra i suoi scopi la creazione di un tessuto urbano coeso, capace di includere anche le aree più distanti dal centro: non solo le periferie fisiche, ma anche quelle sociali.

La Parada par Tücc è promossa da Associazione Partucc e Associazione del Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato di Como, in collaborazione con Comune di Como.

La Parada per i cittadini

La Parada non potrebbe esistere senza la partecipazione delle persone, cittadini di ogni genere, età, condizione e provenienza.

Potete diventare parte attiva del processo:

  • partecipando ai laboratori gratuiti e preparando insieme agli altri un prodotto artistico da portare in Parada e avere così l'opportunità di imparare cose nuove, conoscere nuove persone e sperimentare un modo nuovo e lieve di abitare la città;
  • offrendo gratuitamente la propria competenza per diventare uno dei maestri di laboratorio;
  • donando il vostro tempo per partecipare all'ideazione e all'organizzazione dell'evento, alla sua promozione o alla sua sostenibilità;

La Parada per le associazioni

Così come i singoli cittadini, anche i gruppi di persone fanno parte alla Parada.

Che siate gruppi informali, associazioni o organizzazioni di volontariato, partecipare alla Parada vi offrirà l'opportunità di:

  • condividere e far conoscere al resto del territorio la vostra esistenza e i vostri scopi
  • incontrare persone che potrebbero diventare vostri soci, volontari, collaboratori, sostenitori o simpatizzanti
  • trovare altre realtà che condividono i vostri obiettivi e stabilire con loro delle collaborazioni
  • rendere visibili le vostre attività in Parada partecipando a un laboratorio o portando un vostro prodotto artistico

La Parada per gli enti

Gli enti e le istituzioni possono dare il proprio contributo alla Parada

  • offrendo il proprio patrocinio all'iniziativa
  • mettendo a disposizione spazi e risorse per la realizzazione dei laboratori e degli eventi organizzati nel corso dell'anno
  • diffondendo le informazioni e promuovendo la partecipazione presso i propri cittadini

In particolare tutte le scuole, di ogni ordine e grado, possono partecipare all'iniziativa promuovendo la partecipazione dei propri allievi ai laboratori o portare in corteo qualche lavoro artistico prodotto a scuola durante l'anno.

Le edizioni della Parada par Tücc

Parada par Tücc 2018 - Caos!
Parada par Tücc 2017 - Tutti al mare!
Parada par Tücc 2016 - Nuovi Mondi
Parada par Tücc 2015 - C'era una volta ...
Parada par Tücc 2014 - I quattro elementi ... più uno
Parada par Tücc 2013 - Flora e fauna
Parada par Tücc 2012 - Il Dolce
Parada par Tücc 2011 - Tempo al tempo
Parada par Tücc 2010
Parada par Tücc 2009