MARINA GIROLA:

Educatrice e insegnante teatrale dal 2010 ad oggi presso scuole elementari (Vacallo, Suiss) e nei centri diurni disabili (Cooperativa "Il Sorriso" di cernobbio, Coop. Sociolario di Sagnino).
Con i ragazzi disabili porta avanti un progetto di integrazione nelle scuole superiori con ottimi risultati (vedi video youtube: On the road- ScuolaLavoro).

Da anni collabora in performance di teatro di strada con il gruppo Urban Action (www.urbanaction.it), nato da un laboratorio della Parada e con Associazione Luminanda nel Progetto Artificio, dove è stata la "valletta" nello spettacolo "Artifisciò" (www.artificiocomo.it/artifiscio). Attrice e organizzatrice del festival di teatro muto Balosso (www.balosso.net).

Danzatrice nella compagnia di Teatrodanza "Le Nuove Proposte" di Cirimido (www.lenuoveproposte.com).

Sempre aperta a collaborazioni e scambi, ha svolto diverse interpretazioni in compagnie locali e non, come la partecipazione nella famosa compagnia integrata (ragazzi disabili e ballerini professionisti) di Paola Banone, Dreamtime, durante il Festival Kult  di ZonaK  (www.zonak.it isola-kult) (www.dreamtimemagazine.com, o festivaldreamtime.com).

Maestra del laboratorio URBAN ACTION da 6 anni insieme a Mauro Pagani, e precedentemente di un altro laboratorio teatrale, anima lo spirito della PARADA da 7 anni e le memorabili Polentate con Delitto instancabilmente!

MAURO PAGANI:

Attore, sceneggiatore, regista, creatore di eventi, coorganizzatore  Parada.

Dopo anni di teatro scopre la Parada par tücc grazie a Marina Girola con la quale avvia un percorso che li porterà a creare gli Urban Action (www.urbanaction.it) e a condurre l'omonimo laboratorio, laboratorio che tuttora vive ed è diventato anima della Parada. 

Trasforma la propria passione per le Api e l'apicoltura nella sua professione (www.murun.eu).

Nel tempo libero si occupa di progetti di accoglienza e volontariato legati a Chernobyl con l’associazione Involo  (www.involo.eu).

Innamorato del festival del teatro di Avignone, porta a Como il primo festival del teatro muto e grammelot: "Balosso" (www.balosso.net).

Due anni fa insieme ad Adel Piaia crea e conduce il laboratorio Bambù Escape, contestualmente fondano la loro società MAD sas (www.madsas.info) che si occupa di escaperoom, teambuilding e chi piu’ l’è MAD piu’ ne metta. L'anno passato il loro laboratorio d'escapologia si è chiama "Pinocchi in fuga" e quest'anno sarà "Alien games".