Valentina Marmorato è un'insegnante di danza e ballerina professionista diplomata nel 2009 presso l'accademia multidisciplinare 'S.P.I.D. - Scuola Professionale Italiana Danza' di Milano. Terminati gli studi accademici affianca alla danza moderna lo stile HipHop e le diverse danze urbane e inizia un percorso Swing, studiando Lindyhop, Boogie Woogie e Rock’n roll.
Questa forte versatilità permetterà a Valentina di danzare in diversi progetti e tournée: corpo di ballo dei Jacksonmania Tribute Band, ballerina per Gazzetta dello Sport e Radio 105 durante il Giro D’Italia 2010, campionati di Beach Soccer Serie A LND, ballerina nel videogioco Just Dance 4, produzioni cinematografiche indiane Bollywood e Tollywood… questi e altri grandi eventi le hanno permesso di esibirsi in televisione ma anche in molti teatri, piazze, fiere, convention.
Incontra anche il mondo della magia esibendosi come ballerina e assistente ai numeri di grandi illusioni. Attraverso questi spettacoli arriva a lavorare per il Circo Orfei, fino ad arrivare all’International Circus Festival di Latina 2014.
Proprio in questo contesto si innamora della giocoleria e in particolare dell’utilizzo del Hula Hoop.
Incomicia quindi ad appasionarsi e studiare la Hoop Dance e approfondisce il suo allenamento attraverso workshop con insegnanti di fama internazionale come Marianna De Sanctis, Paola Berton, Gail O’Brein, Nick Broyd, Henna Matanuska, Lila Chupa-Hoops.
Valentina nel Gennaio 2015 viene selezionata come ballerina nel corpo di ballo del ‘Lodovica Comello World Tour 2015’, artista emersa nel famoso telefilm ‘Violetta’ e proprio in questi live inizia le sue performance con l’Hula Hoop.
Negli anni ha continuato con passione ad insegnare e a portare nelle sue lezioni l’esperienza appresa ‘on stage’ e nel Ottobre 2016 attraverso Hula Hoop Italia è diventata anche insegnante di Hoop Dance e Hoop Fitness, disciplina in continua evoluzione che prende ispirazione dalla giocoleria, dalla ginnastica ritmica, dalla danza e anche altre discipline.
Conosce la Parada Par Tucc nel 2015 e ne partecipa con entusiasmo come allieva e quest'anno potrà condividere la sua passione con voi da insegnante :) il corso di Hoop Dance è aperto a chi ancora non sa che ballare con l'Hula Hoop è divertente, aumenta la coordinazione ed è un ottimo esercizio fisico, ma anche a chi lo conosce già e non vuole più smettere!