Un poeta, forse di più un profeta, l'avrebbe descritta così:
"E le nubi si squarciarono trafitte a morte da una spada di sole, una raggiera d'angeli luminosi calarono sulla terra e parlarono al mondo, all'unisono: "Parada!"
Quel verbo fu chiaro a tutti e all'appello i baluardi risposero con mente sgombera e sorriso fermo per risvegliare la vita nascosta nelle pieghe di una quotidianità monotona e palustre sopita dal lungo inverno che altro non è che la necessaria preparzione alla primavera e all'estate, e la scatenarono nel tripudio dei colori dipinti su volti, stupefatti, imbarazzati, inconsapevoli, estatici, gai e rumorosi come i voli nuziali dell'api, e più dolci del nettare da loro prodotto e nutrienti come una pescagione di pesche mature in frutteto dello spirito pronto al meritato raccolto.
E l'occhio dall'alto si fece spazio nel glauco cielo per seguire ridendo, divertito, quel che aveva preparato attraverso gli inconsapevoli meccanismi del destino, che è in ogni giorno e figlio di ogni nostra decisione.
Poi, a benedire il rituale del nuovo mondo, invitò tutti ad abbeverarsi alla sua fonte e l'acqua viva come un fiume raccolse in sè quelle mille energie e le sospinse in alto, fino alle labbra d'infinito, per un bacio che portava a memoria la dolcezza di un'antica alleanza a tratti dimenticata, ma mai andata perduta ed in quell'attimo rinnovata...ad eterno libero arbitrio.
Allora il fuoco! a sugellare il patto, come cera fusa, e l'urlo profondo e interno, come stampo calato dall'alto a far tremare le fondamenta dell'ordine costituito di fronte all'urgenza ed alla prepotenza dell'unione di un milone di voci, a ballare e ballare ed abbracciarsi e ballare, fino all'alba di una nuova sempiterna giornata, pronta!..per un nuovo gioco ancora da inventare."
Como 9 giugno 2012-Parada par tücc
Per noi, pressapoco, è andata così.
Grazie a tutti i presenti e gli assenti ed in particolare:
Associazione Partucc
Associazione del Volantariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato
Comune di Como - Politiche Giovanili
I partecipanti ai laboratori e tutti i meravigliosi maestri: Annina, Solla, Ivan e gli aiutanti, la Bolo e la Melè, Luca e gli Astolfi, Ugo Giuliana Laura Alessandro e gli altri che eravate in tantissimi, il Tetta, la Betti, la Sara, Luana e Sabrina, il Lele, la Tati, Zelda, Elisa, Cristina, Marina Mauro Anna, il Geppo, il Fra, la Fra, Axel, la Tita, Andrea, Giada, Alexander, Davide e Claudia, Luca, Toni, Marco, le Stringhe, e le meravigliose new-entry dell'ultimo minuto Elisa, Cristina e la Cervellina!
Associazione Luminanda - Progetto Artificio
Associazione Artinsieme - Magic Bus
Associazione Lambienteinvita
Associazione Trafficantidiriso
Associazione Bambini in Romania
Associazione Poilon
Associazione Stringhe Colorate
Associazione Disanapianta
Associazione Oltremusica - Ukulele for Peace
Associazione NoiVoiLoro
Associazione Amici Scuola Steineriana
La Comunità Annunciata
La Daniela della circoscrizione di Albate
Il Carnevale di Porlezza
Il CAG di Sagnino e quello di Rebbio
L'oratorio Sant'Eusebio di Como
L'oratorio San Giuseppe di Como
L'oratorio San Bartolomeo di Como
La Fondazione Avvenire
TamTando dalla Val d'Aosta
la Vale le Giulie l'Andre (e qui ne prendiamo almeno 12) Davide (e sono altri 12)
le Miscioscia, Fabio (e qui son 3) e Fede
Comune di Senna Comasco
Il Centro Giovani Menaggio-Porlezza
La Feltrinelli
TempleBar (PuraVida)
Coordinamento Comasco per la Pace
Il centro di Como
La periferia di Como
...anche tutta la provincia
Cooperativa Arca di Como
La Biblioteca di Como
Palestra Sankaku di Sagnino
Cooperativa Sociolario
Il Favetta e l'Elli (ma il Favetta di più :))
La neonata Associazione Idrovolante sperando che aiuti questa città a volare davvero più in alto
I residenti di via Jacopo Rezia
La Vero l'Ivana l'Anna la Chiara la Gunza, Guido Dario la Agne Mauro Luca Simone, la Dalila, Alessandra
La Banca del Tempo
Il progetto Reseed
Il progetto Corpi Scomodi e tutte le associazioni che ci stanno lavorando
Grazie alla Chiara, che aveva un bel pancione in arrivo, annunciato nell'ultima riunione estiva, ed ora si tiene il futuro in braccio...e ci fa pensare che questa parada è un po' come una gravidanza...come tempi, come impegno, come fatica... e davvero ci teniamo in braccio il nostro futuro...c'è una frase che mi porto dentro e che ogni tanto mi ripeto ed è che siamo gli artigiani del nostro destino, ed è davvero con le nostre scelte di ogni giorno, con le nostre azioni che lo costruiamo; e quello che costruiamo quando ci uniamo è un destino collettivo, il futuro che ci sta oggi fra le braccia....vi ringrazio voi tutti per il solare, luminoso e caldo futuro collettivo che abbiamo costruito insieme oggi!
E infine, grazie Mario! (questa prendetela come volete voi..)
Grazie a tutti quelli che ci siamo dimenticati di citare e che siamo sicuri non se la prenderanno...nel caso venite il 24 giugno a Cantù a sculacciarci! (vedi sotto)
Lo staff paradesco.
PS: Vi ricordiamo che il nostro libero arbitrio ci ha portato a decidere che il 24 giugno era una bella data per ritrovarci e che Corpi Scomodi (c/o Parco del Bersagliere di Cantù) un po' ci siam sempre sentiti, a tratti. Quindi dalle 12.00 per una pizzata e dalle 15.00 per ragionar sulla Parada, passata e futura, per conoscerci meglio, per scambiarci baci critiche abbracci complimenti indirizzi e tutto quel che volete.